Gymnasion per il tuo allenamento olistico a Legnano

Quando si parla di allenamento olistico si fa riferimento ad un tipo di attività fisica studiata per allenare il corpo nella sua interezza. L’obiettivo principale di questo allenamento è stimolare la crescita muscolare ed aumentare resistenza e forza, mantenendo il corpo in armonia.

Alla base dell’attività fisica olistica ci sono le ripetizioni. Cosa si intende con questo termine? Che ogni esercizio svolto deve essere organizzato in 8-12 ripetizioni da 3-4 serie ciascuna, parametri considerati ottimali per lo sviluppo fisico.

Chi vuole cimentarsi nell’allenamento olistico a Legnano può rivolgersi alla palestra Gymnasion. Con sede a San Vittore Olona, a pochi chilometri da Legnano, il centro fitness mette a disposizione degli iscritti macchinari all’avanguardia, ampie sale e l’assistenza di personal trainer in grado di creare schede di allenamento personalizzate e offrire consigli su come allenarsi al meglio.

L’allenamento olistico classico è ideale per persone poco allenate poiché permette di effettuare esercizi diversificati pur lasciando ampia libertà di scelta, aiutando a definire il corpo ed aumentare la muscolatura in maniera equilibrata.

Tuttavia, a lungo andare questo tipo di attività non è più efficace: il corpo, abituandosi all’allenamento, non si sviluppa più come in fase iniziale. Per ovviare a questo problema coloro che non possono rinunciare a questo tipo di attività fisica devono passare ad allenamenti olistici più intensi, che gradualmente possono dover arrivare a toccare anche 20 – 100 ripetizioni in serie da 4 – 7 per ogni gruppo muscolare. Una formula molto efficace è quella del 10 x 10 ossia 10 esercizi per gruppo muscolare e una sola serie da 10 ripetizioni di ciascun esercizio.

Quali sono i principali vantaggi dell’allenamento olistico?

I benefici che si possono trarre dall’allenamento olistico sono principalmente tre:

  • Grazie all’unione di attività di pesistica e cardio, permette di allenare tutto il corpo ed ottenere un risultato estremamente armonioso, aumentando non solo la muscolatura, ma anche la resistenza.
  • Permette di migliorare le performance in più ambiti sportivi.
  • Assicura varietà di allenamento, sia in termini di intensità che di attività. Per questo motivo l’allenamento olistico è perfetto per persone che si annoiano facilmente.

Per saperne di più sulle proposte di Gymnasion, passa a trovarci.